(la faccio facile)
All’imprenditore, il rischio d’impresa: se fallisce, salta l’azienda.
Al marketing manager, il rischio dell’investimento inteso come la composizione del marketing mix ed il budget da mettere sul piatto: se fallisce, perde il posto.
(se si va in outsourcing) All’agenzia digital, la responsabilità di far funzionare il canale e, in certi casi, di stare sotto ad un massimo di spesa per conversione (CPA): se fallisce, salta il contratto.
Si tratta di un meccanismo che funziona. (*)
Ma se si spostano certi pesi, il tutto deve necessariamente tornare comunque ad un equilibrio: decidi di non fare il tuo lavoro, non ti prendi il rischio, ma nemmeno i soldi (utili, stipendio, fee).
E lasci spazio (€) a chi certe mansioni le può portare avanti.
Punto.
(*) Al netto di (diffuse) situazioni “drogate” dove il cugino, dello zio, del parente, …
Pingback: Crescere: Sempre, Comunque, Ovunque - Adriano Gasparri Blog Site