Che palle ‘ste icone social!
Non in quanto tali ma in relazione all’utilizzo che se ne fa.
Se osservo quelle in questa foto, mi vengono un po’ di riflessioni:
. ma perché sul sacchetto del pane (oggetto destinato al cestino entro tempo brevissimo)? Quando sto facendo la spesa al supermercato è un buon momento per andare sui social? Lo è, piuttosto, quando sono a tavola con la famiglia?! Ho i miei dubbi;
. Gianluca (@gluca) giustamente dice: ma perché io utente/consumatore dovrei andare sui tuoi profili social? Non manca forse un driver? Una motivazione?
. perché tutte quelle icone? Sei sicuro che tutti i tuoi consumatori conoscano Pinterest?
. a livello aziendale stai dedicando pari risorse a ciascuno di quei social network? Pinterest, per te, ha lo stesso valore strategico di Facebook? Poiché non credo che sia così, nemmeno a livello di “ROI” (le virgolette sono volute), devi sapere che ti stai dando la zappa sui piedi (oltre che generare della confusione): in quel frangente li stai mettendo sullo stesso piano;
. medesimo ragionamento per il brand e l’iniziativa: nella tua strategia “pesano” allo stesso modo?
. una volta che arrivo su Facebook come faccio a trovarti? Scrivo “I love nature” oppure “Alì Supermercati”? Hai provato a scrivere “Alì Supermercati” su Facebook?
Che palle ‘ste icone social!
Che palle quando da strumento di vera comunicazione diventano una falsa moda che verrà trattata come tale: destinata a passare.
A volte ho la sensazione che ci stiamo perdendo un sacco di opportunità; ed ancora più spesso ho la sensazione che sia in gran parte responsabilità (nostra) degli addetti al settore.
RT @marcoziero: [140 non bastavano] Che palle (http://t.co/hjY1i73X1n) http://t.co/QQhEA7oqH1
Una responsabilità enorme. Vero. Chi non fa non sbaglia. Chi fa sbaglia. Troppe volte… ;)
Per curiosità, c’era anche un QR code?
No, nessun QR code.
Si intravedono le URL dei due siti (azienda + iniziativa).
Bisognerebbe trovare una via di mezzo tra quelle dannate icone e i pressochè inutilizzati QR code, che sia accessibile a tutti :)
Osservazione corretta.
Anche se non mi concentrerei sul mezzo, piuttosto sulla comunicazione; penso che ci siano dei concetti, in tal senso, che hanno necessità di essere quanto meno “confermati”.
RT @FrogMarketing_: http://t.co/WllnUhO4fE: Che palle ‘ste icone social! | di @marcoziero #frogmar… http://t.co/JfQFnllAY0
RT @FrogMarketing_: Che palle ‘ste icone Social | di @marcoziero #frogmarketing #suggest http://t.co/KwJvgfkf02
@marcoziero:http://t.co/luVxK4sDc9 #marketing con lucidità! nessuna sudditanza psicologica per i #socialmedia!:-)