Ricerca di app mobile negli store. E SEO.

Credo al SEO negli app store (iTunes Store, Google Play).
Ci credo anche sulla base della consapevolezza che, in questa specifica materia, non potendo assegnare un peso certo alla singola variabile dell’algoritmo vale la regola del tutto fa brodo.
Ci credo perché spero che un domani l’algoritmo migliori (anche se già oggi è meglio di ieri).
Ci credo ancora di più perché sto per descrivere un comportamento tipico ma so che rappresentare tutta la popolazione con un unico flusso sarebbe un errore sciocco.

Eccoci al flusso.
Se per risolvere un’esigenza si deve cercare un’app senza averne in mente una in particolare di già conosciuta, secondo me la maggior parte delle volte si finisce su Google a scrivere “qualcosa + app/iphone/android” (concedetemi la semplificazione).
Se proprio proprio poi non si clicca su uno dei risultati disponibili (spesso proprio i link agli store), lo step successivo solitamente prevede la ricerca per il nome dell’app nell’iTunes Store ereditando l’informazione dal passaggio prima.

Non credo quindi che, con l’attuale efficenza dell’algoritmo degli store (scarsa), oggi la ricerca all’interno di essi (quindi il SEO per gli app store) sia un aspetto sul quale focalizzarsi troppo (in termini economici e di tempo).

Che ne dite? Ho preso un abbaglio? Avete mai cercato, negli store, per parole chiave generiche senza, al massimo, aver prima navigato per categorie?

BONUS TIP (a metà)

Credo invece che sia molto interessante, con la consapevolezza del flusso di cui sopra, finire tra i risultati di ricerca altrui. Ma mi fermo qui, non dicono nulla di più. :P

Se ti ho lasciato una pulce nell'orecchio, se non ti ho convinto del tutto o se mi vuoi solo ringraziare :) lascia qui un commento