Se desideri scaricare il CV (versione PDF) clicca qui (attenzione, non è detto che sia effettivamente aggiornato come quello online disponibile qui sotto)

Dati anagrafici

Nome: Marco Ziero
Luogo e data di nascita: Padova, 17 Gennaio 1982
Stato Civile: coniugato

Esperienze professionali

. Dicembre 2010 – oggi: socio titolare di MOCA Interactive srl con responsabilità di seguire la comunicazione aziendale, affiancare i clienti più strutturati circa la pianificazione e gestione di budget ed attività di advertising online, formazione
. Gennaio 2007 – Dicembre 2010: impiegato presso MOCA Interactive srl (Treviso) come Responsabile SEO
. Giugno 2006 – Dicembre 2006: contratto a progetto di 6 mesi presso Mediatur Srl (Padova) come addetto all’indicizzazione e al posizionamento dei siti sui motori di ricerca (SEO)
. Febbraio 2006 – Giugno 2006: contratto a progetto di 5 mesi presso Web Engine Srl (Mestrino, PD) come grafico web, programmatore e addetto web marketing

Relatore

. Relatore all’evento organizzato per le PMI e l’artigianato in Veneto, “Artigianato 2.0“, da Confindustria Asolo e La Fornace, con l’intervento sulla “Keyword Analysis“, Maggio 2009
. Relatore per “Scuola di Comunicazione IULM” in occasione del master in Social Media Marketing, con l’intervento su “Mobile Marketing e Mobile Search“, Giugno 2009
. Partecipazione come invitato al corso di Web Marketing “SEO e Web Marketing Experience 2009” organizzato da Madri Internet Marketing
. Relatore all’evento organizzato da Titanka! Spa “Rimini Web Marketing Event” (dove ha partecipato anche Avinash Kaushik, guru mondiale sulla Web Analytics e Google Evangelist) con l’intervento sul “Mobile Marketing“, Novembre 2009
. Relatore al meeting “TwitterAperitivo” con la presentazione “Twitter: social and business tool“, Aprile 2010, Treviso
. Relatore alla prima “Conferenza dei Sindaci di Foursquare“, Luglio 2010, Bologna
. Relatore per “Scuola di Comunicazione IULM” in occasione del master in Social Media Marketing, con l’intervento su “Mobile Marketing e Mobile Search“, Marzo 2010
. Relatore per A+ Audit alla conferenza “The 2011 A+ Conference: Auditing the Innovation”, Giugno 2011, Milano
. Relatore al RomagnaCamp 2011 con l’ignite su mobile, social e geolocalizzazione dal titolo “Condividere le intenzioni, prima di sedersi al tavolino di un bar“, Settembre 2011, Marina Romea (Ravenna)
. Relatore per “Scuola di Comunicazione IULM” in occasione del master in Social Media Lab, con l’intervento su “Mobile Marketing and Strategy“, Novembre 2011
. Relatore per “Scuola di Comunicazione IULM” in occasione del master in Social Media Marketing, con l’intervento su “Mobile Marketing e Geolocalizzazione“, Marzo 2012
. Docente per “Digital Accademia” in occasione del master in Master in Digital Economics e Entrepreneurship, con l’intervento su “Motori di ricerca: marketing, PPC e sistemi di tracciabilità”, Aprile 2012
. Docente per “Digital Accademia” in occasione del master in Master in Digital Economics e Entrepreneurship, con l’intervento su “Motori di ricerca: marketing, PPC e sistemi di tracciabilità”, Ottobre 2012
. Relatore per “Digital Accademia” in occasione del workshop sull’ecommerce, con l’intervento su “Motori di ricerca: SEO e Keyword advertising”, Maggio 2012
. Relatore per “Digital Accademia” in occasione del ciclo di incontri “Digitools” con un intervento su keyword advertising, Ottobre 2012
. Relatore per “Pillole di Futuro” con uno speech su “Second screen marketing”, Rovigo, Ottobre 2012
. Relatore per Banca IFIS in occasione del ciclo di incontri “L’impresa nell’era digitale” con interventi su SEO e keyword advertising in ottica aziendale e di investimento, Marzo 2013
. Docente per “Digital Accademia” in occasione del master in Master in Digital Economics e Entrepreneurship, con l’intervento su “Motori di ricerca: marketing, PPC e sistemi di tracciabilità”, Aprile-Maggio 2013
. Relatore per l’agenzia Interline in occasione di una giornata di formazione ed approfondimento sull’ecommerce con un intervento sulla promozione digital, Giugno 2013
. Relatore per Fairtrade Italia in occasione del meeting annuale con un intervento sulla promozione digital del brand, Giugno 2013
. Relatore per UNIS&F Treviso in occasione di UniLab con interventi su keyword advertising (Google AdWords), Settembre 2013
. Relatore per Università degli Studi di Padova in occasione del master in Comunicazione delle Scienze (facoltà di Fisica) con un intervento sul web writing, Settembre 2013
. Docente per “Digital Accademia” in occasione del master in Master in Digital Economics e Entrepreneurship, con l’intervento su “Motori di ricerca: marketing, PPC e sistemi di tracciabilità”, Dicembre 2013
. Docente per RCS Media Group in occasione di un corso di formazione per lo staff digital con interventi su SEO e keyword advertising (Google AdWords), Aprile 2014
. Relatore per il gruppo Lyoness di Bassano del Grappa con un intervento di introduzione ai social network, Aprile 2014
. Docente per “Digital Accademia” in occasione del master in Master in Digital Economics e Entrepreneurship, con l’intervento su “Motori di ricerca: marketing, PPC e sistemi di tracciabilità”, Maggio-Giugno 2014
. Docente per T2I (Trasferimento Tecnologico ed Innovazione) con l’occasione di un master in “Digital Strategic Planner” con un intervento su SEO e link building, Maggio 2014
. Docente per Texa (tramite Adecco) con un intervento su SEO, Luglio 2014
. Relatore per Romiri Data Management con uno speech sull’email marketing in occasione dell’evento “Il futuro è digitale – L’agenda digitale per la tua azienda”, Settembre 2014
. Docente per Digital Update con uno speech su “SEO e contenuti che convertono”, Bologna, Settembre 2014
. Relatore per iMetrics con uno speech in inglese su “Correlation between television and digital landscape”, Mosca (Russia), Ottobre 2014
. Relatore per SMX Milano con uno speech su “ASO ed analisi delle parole chiave (+strumenti)”, Milano, Novembre 2014
. Docente per Texa (tramite Adecco) con un intervento su SEO, Novembre 2014
. Relatore per IAB Forum 2014 con un workshop su “Correlazione tra televisione e panorama digitale”, Milano, Novembre 2014
. Relatore per CesenaLab con un workshop su “SEO – Come farsi piacere anche dai motori di ricerca”, Cesena, Novembre 2014
. Docente per “Digital Accademia” in occasione del master in Master in Digital Economics e Entrepreneurship, con l’intervento su “SEO Operations”, Novembre-Dicembre 2014
. Docente per la Regione Valle d’Aosta con un percorso di formazione su SEO, advertising online, email marketing, Aosta, Dicembre 2014
. Docente per Digital Update con uno speech su “SEO e contenuti che convertono”, Bologna, Gennaio 2015
. Docente per Università di Venezia con una lezione su “SEO – Come farsi piacere anche dai motori di ricerca”, Venezia, Febbraio 2015
. Relatore per Comune di Cavallino-Treporti (Venezia) con un workshop su “Trend del marketing digitale per il turismo”, con l’occasione dell’evento “Uniti per fare parco”, Cavallino-Treporti, Marzo 2015
. Relatore per SMAU Padova con un workshop su “ASO: App Store Optimization”, Padova, Aprile 2015
. Relatore per Automotive Dealer Day 2015 con un workshop su “Correlazione tra televisione e panorama digitale”, Verona, Aprile 2015
. Docente per “Digital Accademia” in occasione del master in Master in Digital Economics e Entrepreneurship, con l’intervento su “SEO Operations”, Maggio-Giugno 2015
. Relatore per Lottomatica in occasione di due giorni di formazione aziendale sul tema del mobile marketing (l’intervento, nello specifico, riguardava la promozione di app mobile), Roma, Maggio 2015
. Docente per Digital Update con uno speech su “SEO e contenuti che convertono”, Bologna, Maggio 2015
. Relatore per Millionaire in occasione dell’evento organizzato dalla rivista per Expo Milano 2015 con un intervento sulla SEO, Milano, Maggio 2015
. Docente per il programma di accelerazione H-Camp dell’incubatore H-Farm con un workshop (in inglese) su SEO, SEA e social advertising, Roncade, Maggio 2015
. Relatore per “Nuovo continente”, un’iniziativa creata da Fondazione Nord Est, Unicredit ed Unindustria Treviso per le PMI del “Made in Italy”, con un contributo sul digital advertising, Treviso, Maggio 2015
. Docente per il programma di accelerazione H-Camp dell’incubatore H-Farm con un workshop (in inglese) sul mobile marketing, Roncade, Giugno 2015
. Relatore per eMetrics con un intervento sulla ASO – App Store Optimization – Milano, Luglio 2015
. Relatore per il Distretto di Meccatronica di Vicenza con un intervento, inserito all’interno di un percorso di formazione, sul tema della lead generation – Vicenza, Luglio 2015
. Relatore per Talent Garden Pordenone con un intervento di introduzione sulla promozione online delle applicazioni mobile – Pordenone, Settembre 2015
. Relatore per Aperitivo Innovativo (Zero12 Srl) con un intervento sul proximity e mobile marketing – Cittadella (Padova), Settembre 2015
. Relatore per Web Marketing Expo (WMExpo) con un intervento sulla ASO – Padova, Settembre 2015
. Docente per Università di Venezia con una lezione su “SEO – Come farsi piacere anche dai motori di ricerca”, Venezia, Ottobre 2015
. Docente per “Digital Accademia” in occasione del master in Master in Digital Economics e Entrepreneurship, con l’intervento su “SEO Operations”, Ottobre-Dicembre 2015
. Docente per il programma di accelerazione H-Camp dell’incubatore H-Farm con un workshop (in inglese) su SEO, SEA e social advertising, Roncade, Novembre 2015
. Docente per Digital Update con uno speech su “SEO e contenuti che convertono”, Bologna, Novembre 2015
. Relatore per SMX Milano con uno speech su come è cambiata la search con l’affermarsi del mobile e cosa dovrebbero fare le aziende di conseguenza, Milano, Novembre 2015
. Relatore per Talent Garden Pordenone con uno speech su “SEO e contenuti che convertono”, Pordenone, Gennaio 2016
. Docente per Digital Update con uno speech su “SEO e contenuti che convertono”, Bologna, Febbraio 2016
. Relatore per Ufficio Placement di Ca’ Foscari con un contributo per la discussione su “Nuove professioni digitali. Fare marketing per il web”, Venezia, Marzo 2016
. Docente per Digital Update con uno speech su “SEO e contenuti che convertono”, Milano, Maggio 2016
. Relatore per Digital Strategies Forum con uno speech su email marketing ed aumento dell’efficienza tra attività commerciali online ed offline, Milano, Maggio 2016
. Docente per “Digital Accademia” in occasione del master in Master in Digital Economics e Entrepreneurship, con l’intervento su “SEO Operations”, Treviso, Maggio-Giugno 2016
. Docente per l’Università degli Studi di Padova e la Facoltà di Economia in occasione di un master con una lezione su ASO, Padova, Maggio 2016
. Docente per “Digital Accademia” in occasione del master EDM, Executive Digital Master con l’intervento su “SEO Operations”, Treviso, Giugno 2016
. Relatore per Up&Up in occasione dell’evento per il 4° compleanno dell’agenzia con un contributo sul video marketing, Brescia, Giugno 2016
. Relatore per Web Marketing Expo (WMExpo) con un intervento sulla mobile search e SEO – Padova, Ottobre 2016
. Docente – ospite in 2 lezioni della Prof.ssa Francesca Checchinato – per Ca’Foscari con un contributo sul SEO copy, Venezia, Ottobre 2016
. Docente per Digital Update con uno speech su “SEO e contenuti che convertono”, Bologna, Ottobre 2016
. Docente per TAG Digital School all’interno del master su Growth Hacking Marketing con un intervento su ASO, Milano, Ottobre 2016
. Relatore per CUOA in occasione della 13^ edizione del Master in Retail Management e Marketing con un intervento su SEO, SEA, CRO e web analytics in occasione del modulo “Digital – Web marketing e ominichannel retailing”, Vicenza, Ottobre 2016
. Relatore per CesenaLab con un workshop su “SEO – Come farsi piacere anche dai motori di ricerca”, Cesena, Ottobre 2016
. Relatore per MARKETERs Festival con un intervento su “Il ruolo dei contenuti nell’ecommerce e nella vendita online – con una visione a 5 anni”, Roncade, Novembre 2016
. Docente per “Digital Accademia” in occasione del master MADE, con l’intervento su “SEO Operations”, Treviso, Novembre-Dicembre 2016
. Relatore per Fiera di Vicenza in occasione di “Gioielleria da 1.0 a 4.0” (durante VicenzaOro), con un intervento sulla comunicazione e gli investimenti online, Gennaio 2017
. Relatore per KE Academy ed un evento organizzato per i loro clienti con due interventi, uno introduttivo sulle potenzialità di Internet per la rete retail ed un secondo di approfondimento sull’email marketing, Marzo 2017
. Relatore per Start Cube, incubatore di Padova, con l’occasione di una giornata di approfondimento su Internet per le startup, Marzo 2017
. Relatore per Nice Group in occasione di un evento organizzato per i loro clienti con un intervento sulle potenzialità di Internet per la rete retail, Aprile 2017
. Relatore per gruppodivalore in occasione della prima puntata di “lezionidivalore”, evento organizzato per i loro clienti e aziende interessate all’argomento, con un intervento su un approccio scientifico e analitico agli investimenti pubblicitari su Internet, Giugno 2017
. Docente per CoopUp Rovigo in occasione di una lezione di approfondimento sull’email marketing, Giugno 2017
. Relatore durante un webinar organizzato per un cliente di MOCA utile a fornire un aggiornamento – lato SEO e SEM – di quanto successo nel primo semestre 2017, Settembre 2017
. Docente per il Master Pubblitalia 80 (Mediaset) – organizzato da Tag Innovation School – con una lezione introduttiva agli investimenti online e il digital marketing, Settembre 2017
. Docente per una lezione su LinkedIn organizzata per un cliente e, in particolare, la sua forma vendita, Ottobre 2017
. Docente – contributo esterno – ad una lezione del corso Social Media Marketing organizzato da Ca’ Foscari (Università di Venezia) con un contributo introduttivo alla SEO, Ottobre 2017

Interviste (Video)

Second screen advertising

Pubblicità su Google e Social Network

Domanda all’esperto (SEMrush Italia)

Come vendere con i social network e con Facebook (Video)

Il futuro dell’advertising online (Video)

Web e innovazione (Video)

E-commerce e motori di ricerca

Email marketing e marketing automation: un caso reale

I fattori più importanti del web marketing per il 2016 (dal minuto 4:55)

Rimini Web Marketing Event (2009)

Intervista pubblicata sul TagliaBlog (qui)
Intervista pubblicata su SEOGarden (qui)
Intervista pubblicata su MARKETERs Club (qui)
Intervista pubblicata su GiovanniFracasso.it (qui)
Intervista pubblicata su Enthous (qui)
Intervista pubblicata su Alverde.net (qui)
Intervista pubblicata su Web Marketing Training (qui)
Intervista pubblicata su Inside Marketing (qui)
Intervista pubblicata su Digital4.biz (qui)
Intervista pubblicata su ThisMarketersLife (qui)
Millionaire (PDF)

Video e webinar

VeneziaCamp (2009)

Geolocalizzazione (2010)

Speech (ignite) al RomagnaCamp (2011)

Speech all’Automotive Dealer Day 2015, con Marco Bianchi, parlando di Second Screen Advertising (2015)

Local Mobile Search: le cose indispensabili da sapere per le imprese locali (di SEMrush) (2016)

ASO: attività di ottimizzazione negli store (di SEMrush) (2016)

Mobile SEO Audit: essere in regola per oggi e per domani (di SEMrush) (2017)

Progetti editoriali

. Autore del libro “Google SEO, Strategie e tecniche mobile e desktop per siti ed e-commerce” edito da Apogeo (Feltrinelli), uscito nelle librerie e online il 14 settembre 2017


. Contributore del libro “Social Media Marketing” (in collaborazione con IULM ed edito da Hoepli), nella sezione dedicata al Mobile Marketing e Mobile Search con un approfondimento sulla geolocalizzazione e le leve ludiche considerate
. Contributore del libro “SEO Joomla – Come ottimizzare il CMS e posizionare il vostro sito” (edito da Hoepli), nella sezione dedicata al futuro della SEO
. Contributore del libro “Email Marketing: Acquisisci clienti e aumenta le tue vendite” (edito da Web Book), con un caso studio sull’email marketing e la marketing automation volte all’incremento dell’efficienza del funnel di lead generation (con coinvolgimento sia del reparto marketing – online – che del dipartimento vendite – offline).

Articoli pubblicati altrove

“Come cambierà la pubblicità con il second screen”, CheFuturo (qui)
“Come cambia il modo di fare ricerche online”, Wired (qui)
“Come usare Telegram: dalle persone alle aziende”, PC Professionale (qui)
“ASO e SEO: le differenze”, su WMExpo.it (qui)
“ASO e SEO: similitudini”, su WMExpo.it (qui)

Eventi (organizzazione e partecipazione)

. Partecipazione allo IAB Forum 2007;
. Attestato di partecipazione a SEO Extreme, corso di SEO avanzato rilasciato da Madri Internet Marketing, Maggio 2007, Milano;
. Attestato di partecipazione al corso di Web Analytics rilasciato da Yoyo Formazione Rotolante, Settembre 2007, Verona;
. Organizzazione dell’evento sociale “Chi SEO Friday“, Treviso, Marzo 2008;
. Partecipazione a Search Engine Strategies evento mondiale sul mercato del Search, Marzo 2008, New York (U.S.A.);
. Partecipazione allo IAB Forum 2008;
. Partecipazione al Web Marketing Rimini Event; Rimini, Novembre 2008;
. Organizzazione dell’evento sociale “Saturday Night SEO“, Rimini, Novembre 2008;
. Partecipazione al Web Analytics Strategies (1° in Italia), Milano, Marzo 2009 con la partecipazione di Eric T. Peterson;
. Organizzazione dell’evento “SeoPQR“, Roma, Giugno 2009;
. Partecipazione allo IAB Forum 2009;
. Organizzazione dell’evento sociale “Rimini SEO Night“, Rimini, Novembre 2009;
. Partecipazione a The Search Marketing Expo evento mondiale sul mercato del Search, 4-6 Ottobre 2010, New York (U.S.A.);
. Partecipazione allo IAB Forum 2010;
. Partecipazione al corso SEO avanzato “SEO Swing“, Febbraio 2011, Lonigo (Vicenza), organizzato da Yoyo Formazione Rotolante;
. Partecipazione all’evento Be-Wizard!, Marzo 2011, San Marino, organizzato da Titanka! Spa;
. Partecipazione all’evento Social Media World Forum, Marzo 2011, Londra;
. Partecipazione alla terza edizione di “WAS, Web Analytics Strategies“, Aprile 2011, Milano;
. Partecipazione alla “Ca’ Foscari Digital Week“, Maggio 2011, Venezia;
. Partecipazione ad “Ecommerce Forum“, Maggio 2011, Milano;
. Partecipazione a “Forum Digital Media“, Maggio 2011, Milano;
. Partecipazione a “WordCamp“, Maggio 2011, Milano;
. Partecipazione a “Convegno Turismo 2.0“, Maggio 2011, Bibione (Venezia);
. Partecipazione allo IAB Forum 2011;
. Partecipazione allo IAB Forum 2012;
. Partecipazione allo IAB Forum 2014;

. KNowData, Treviso, sull’importanza dei dati per prendere decisioni online (playlist)

. KNowData 2, Bologna (2^ edizione)
. diverse edizioni della #colazionedamoca (qui sotto il video della 6^ edizione)

Corsi, Specializzazioni, Certificazioni

. Corso di scrittura ottimizzata per i motori di ricerca, Novembre 2006, Milano, Relatore: Francesco De Francesco;
. Corso avanzato di Web Marketing, Dicembre 2006, Miano, Relatore: Enrico Madrigrano, Madri Internet Marketing;
. Corso SEO, Dicembre 2006, Milano, Relatore: Francesco de Francesco;
. Certificazione Web Marketing Specialist, rilasciato da Madri.com, dopo il Corso avanzato di Web Marketing;
. Certificazione Individuale di Google Analytics, con punteggio 90/100, Aprile 2009;
. Certificazione “Google AdWords Qualified“, Marzo 2010;

Percorso di formazione

. Maturità scientifica presso il Liceo Scientifico Tecnologico “A. Meucci” di Cittadella, Padova;
. Laurea triennale in Scienze Statistiche e Tecnologie Informatiche conseguita presso l’Università degli Studi di Padova

Conoscenze linguistiche

Inglese: buono parlato e scritto